TERRE ITTICHE

Delizie di acqua dolce
Terre Ittiche è un percorso gastronomico dove il gustare, cucinare e scoprire i pesci di acqua dolce significa riappropriarsi del cibo del territorio e delle sue tradizioni per entrare in contatto con una varietà strepitosa di carni di cui alcune spesso misconosciute e sottovalutate.
Nasce dall’idea di Roberto ed Alessandro che condividendo il piacere della tavola hanno voluto proporti un nuovo modo di conoscere, gustare e apprezzare i prodotti ittici di ‘acqua dolce’.

Le origini

L’Azienda Agricola Vicenzi Marco, nasce negli anni 70, dalla passione del suo fondatore e subito si evidenzia nel mercato dell’acquacoltura d’acqua dolce.
Le referenze del fresco: Storione bianco, Pesce gatto nostrano, Pesce gatto americano, Carpa, Lucioperca, Tinca, Persico reale, Anguilla, Luccio.
I nostri prodotti vengono allevati con mangimi no OGM, privi di farine di animali terrestri, con un basso contenuto di grassi. Controllo mensile del mangimi, delle qualità delle acque degli allevamenti e analisi batteriche, chimiche e nutrizionali sul prodotto finito.

La produzione

Avviene in diversi siti nelle provincie di Modena, Verona e Padova e più esattamente l’avannotteria e il pre-ingrasso avvengono a Massa Finalese (MO) presso l’impianto storico dell’azienda mentre l’ingrasso a Isola della Scala (VR) dove le eccellenti acque di risorgiva e di pozzo garantiscono ottimi standard di allevamento che si manifestano in un’alta qualità organolettica del prodotto nonché nel buono stato di salute degli animali.

Il prodotto

Parliamo di pesce d’acqua dolce, riprodotto, allevato e trasformato in Italia a filiera controllata. I nostri filetti, cotti al naturale (al forno ventilato a temperature di 55-60°C), affumicati a freddo (a temperatura di 22-24°C) e a caldo (a temperature di 55-60°C) sono confezionati singolarmente e sottovuoto. Le tecniche di cottura e affumicatura adottate non alterano i valori nutrizionali del pesce esaltandone le caratteristiche organolettiche.
La confezione sottovuoto rende il prodotto facile da conservare e pratico all’uso. Conservare a 4°, durata 45 giorni.

La cucina

Il filetto precotto si presta ad una cucina moderna, giovane e veloce ed allo stesso tempo ti permette la creazione di piatti prelibati e accattivanti degni dei migliori chef.
L’insieme di tutte le caratteristiche della nostra linea di prodotti soddisfano le esigenze di consumatori attenti alla salubrità, alla sicurezza e alla praticità dell’alimento. Allo stesso tempo rispondono a stili di vita sani con particolare attenzione alla soddisfazione del proprio palato.

TERRE ITTICHE | I nostri prodotti

Scopri di più